Presentato in questi giorni, il suv Nuovo Peugeot 3008 si distingue per il design moderno e raffinato, coniugato efficacemente con la tipica tecnologia che distingue il marchio.
Amato dalle famiglie e leader di mercato dal momento del suo lancio, avvenuto nell’ultimo trimestre del 2016, ha rappresentato un successo straordinario sia in Italia che in Europa, con oltre 80.000 clienti e il premio Car of The Year 2017.
Con una serie di nuove tinte di carrozzeria tra cui scegliere, capaci di evidenziare le forme della carrozzeria, il nuovo frontale e i fari posteriori Full LED l’aggiunta dell’opzione “Black Pack”, Nuovo SUV Peugeot 3008 rappresenta esattamente l’ideale di “Power of Choice”, tanto caro a casa madre.
Anche le motorizzazioni permettono un’ampio ventaglio di scelta, sottolineando efficienza e piacere di guida: plug-in hybrid, benzina o diesel, con 2 o 4 ruote motrici.
Tecnologia, eleganza, efficienza: Nuovo SUV PEUGEOT 3008 è dotato del nuovo PEUGEOT i-Cockpit® con Head-up Digital Display di alta qualità ed uno schermo touch screen da 10” a centro plancia in alta definizione, oltre che gli aiuti alla guida di ultima generazione (ADAS).
Le dimensioni di nuovo Peugeot 3008 SUV restano compatte, nonostante il restyling del veicolo abbia amplificato comfort e piacere di guida: la tenuta di strada è eccellente, ottima anche nei contesti urbani ristretti, con un raggio di sterzata di soli 10,7 m.
Nonostante il restyling, la francese non cambia dimensioni e come per il precedente Peugeot 3008 suv: lunghezza 445 cm, larghezza di 184 cm e passo di 2,68 metri. Anche il bagagliaio di 520 litri resta inalterato, come quello da 395 litri per le varianti ibride ricaricabili.
Iniziamo ad analizzare Nuovo SUV 3008 dal frontale, decisamente innovativo e moderno, con l’elegante e ampia calandra a scacchiera: la mancanza della cornice rende ulteriormente fluido il design complessivo, collegando tutti gli elementi tra loro. Nella parte alta, come di consueto, troviamo il monogramma tipico della gamma Peugeot.
Giovane e sportiva anche la scelta di inserire le prese d’aria laterali nere lucide nel paraurti, a partire dalla versione base. Anche il profilo anteriore posto sotto la griglia del paraurti è verniciato per tutti gli allestimenti, mentre a distinguere i modelli GT e i GT Pack troviamo una griglia dotata di un motivo modulare che accentua ulteriormente il restyling stilistico.
I fari anteriori rappresentano l’evoluzione del design Peugeot in modo significativo: fin dal primo allestimento di gamma sono dotati di tecnologia LED e ampliati dalle luci di marcia diurne (DRL) a forma di artiglio e punta cromata. Un graffio luminoso indimenticabile e distinguibile anche da distanze importanti.
I fari full LED invece, sui modelli GT e GT Pack, differiscono per la firma luminosa estesa e alla funzione di illuminazione della parte interna della curva (EVS) in grado di migliorare la visibilità fino 90 km/h.
A completare i proiettori Full LED è la nuova “Modalità nebbia”, che sostituisce i fendinebbia, e accende gli anabbaglianti a intensità ridotta se vengono accesi i fendinebbia posteriori.
Il posteriore, anch’esso molto peculiare, è completato da una copertura fumé trasparente e dotata di fari Full LED a tre artigli che comprendono la luce della retromarcia e gli indicatori a scorrimento. Una fascia nero lucido unisce l’impianto luminoso lungo tutto il portellone, creando otticamente l’illusione di ampliare la parte posteriore del nuovo SUV 3008 Peugeot.
Su parafanghi anteriori e portellone posteriore, inoltre, campeggia il restyling del monogramma GT. A distinguere ulteriormente l’allestimento dotato di GT Pack, anche il nuovo cerchio in alluminio diamantato da 19”.
La scelta è ampia, con due nuove tonalità, Blu Celebes (in adozione da Peugeot 508) e Blu Vertigo (tinta lanciata durante l’avvento di Nuova Peugeot 208), in grado di sottolineare il nuovo design della carrozzeria:
E per chi ama avere uno stile decisamente unico, è possibile aggiungere sugli allestimenti al top di gamma (GT e GT pack) il pacchetto “Black Pack”, che conferisce la colorazione scura degli elementi:
Gli interni sono incredibili, con il Peugeot i-Cockpit® ulteriormente evoluto, che prevede, a top di gamma:
Tutte le versioni termiche (diesel e benzina) con cambio automatico, sulla consolle centrale hanno il comodo selettore della modalità di guida che permette di opzionare tra: Normal, Sport oppure Eco. Per le motorizzazioni plug-in hybrid la scelta è tra 100% elettrica oppure Ibrida, Sport, 4WD (ovvero, 4 ruote motrici per la versione Hybrid4).
Nuove finiture accompagnano gli interni del suv di casa Peugeot:
L’abitacolo è ulteriormente decorato con materiali esclusivi:
Gli aiuti alla guida (ADAS) completano Nuovo SUV Peugeot 3008 rendendolo la punta di diamante della casa francese:
Inoltre, Nuovo Peugeot 3008 offre anche equipaggiamenti in grado di elevare il comfort di guida:
Ovviamente non poteva mancare una perfetta integrazione dello smartphone nel nuovo SUV PEUGEOT 3008. Le applicazioni principali vengono riprodotte nello schermo centrale grazie alla compatibilità MirrorScreen, ai protocolli di connessione Apple CarPlay™ e Android Auto™. La ricarica dei dispositivi mobili presenti a bordo può avvenire tramite ricarica wireless (disponibile a richiesta), oppure con presa USB nella fila 1 e due nuove prese USB nella fila 2.
Nuovo SUV PEUGEOT 3008 può essere inoltre dotato di un sistema Hi-Fi curato da FOCAL®. Questo impianto sonoro garantisce un’esperienza di ascolto introvabile in un’auto, top di gamma con 515 Watt ed in grado di garantire una pulizia sonora straordinaria. Questa dotazione impreziosisce anche il design degli interni, in quanto le griglie degli altoparlanti (tweeter e canale centrale) sono color bronzo.
Nuovo SUV PEUGEOT 3008 è disponibile in 2 motorizzazioni hybrid plug-in:
La versione HYBRID4 300 e-EAT8 è funzionale ma potente nello stesso tempo, grazie alla combinazione di un motore PureTech da 200 CV (147 kW) e due motori elettrici: uno anteriore accoppiato al cambio e-EAT8 che sviluppa 110 CV (81kW) ed il secondo posizionato sull’asse posteriore che sviluppa 112 CV (83kW).
La trazione 4WD, disponibile anche in modalità Electric, migliora ulteriormente le prestazioni su strade o terreni bagnati, fangosi, innevati o tortuosi. Poiché la potenza viene distribuita elettronicamente in modo uniforme sulle 4 ruote del veicolo, l’aderenza è perfetta.
La versione a due ruote motrici HYBRID da 225 CV (165 kW) invece combina un motore PureTech da 180 CV (132 kW) con un motore elettrico da 110 CV (80 kW) collegato al cambio e-EAT8.
Ambedue le versioni usufruiscono dell’assale posteriore multi-link che permette un totale bilanciamento tra piacere di guida e comfort. Sono entrambe basate sulla piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform) che, come da immagine, non incide sull’abitabilità vista l’ampia dimensione del bagagliaio sopra al piano di carico.
Entrambe le versioni hybrid plug-in sono dotate di batteria agli ioni di litio con la capacità di 13,2 kWh, con due tipi di caricabatterie di bordo (On Board Charger) in grado di accontentare qualsiasi soluzione di ricarica. E’ presente di serie un caricabatterie monofase da 3,7 kW e in opzione un caricabatteria da 7,4 kW (sempre monofase).
I tempi di ricarica sono eccellenti:
Da valutare anche i costi per l’acquisto di un veicolo ibrido plug-in. E’ certamente maggiore anche se è necessario valutare una serie di elementi:
Quindi in definitiva, tra un veicolo termico e un veicolo elettrico, il costo è pressoché equivalente (per approfondire, ecco un articolo specifico sui vantaggi del passaggio ad elettrico ed ibrido).
Chiariamo differenze e similitudini tra versione a 2 o 4 ruote motrici Hybrid4 di Nuova Peugeot SUV 3008: Peugeot Hybrid4 300 la versione 4×4 e Hybrid 225 quella a trazione anteriore.
Entrambe le motorizzazioni permettono di viaggiare per 56/59 km in modalità zero emissioni con una potenza combinata massima di 200 cv per Hybrid4 e di 225 cv per Hybrid a trazione anteriore.
La batteria da 13 kWh si ricarica in meno di 2 ore con Wallbox dedicata e circa dalle 4 o 7 ore per l’utenza di 3.7 kW. La batteria è garantita 8 anni o 160.000 km.
Acquistando Nuovo SUV PEUGEOT 3008 in versione plug-in hybrid, si accede ad un ampio ventaglio di servizi:
A completare l’esperienza di infotainment e per passare senza stress all’elettrico o all’ibrido, è possibile, dalla schermata di navigazione connessa e dall’applicazione per smartphone MyPEUGEOT®: programmare e avviare il sistema di riscaldamento o raffrescamento oppure gestire la carica della batteria (stato di carica, programmazione, avvio ecc…).
Inoltre, le nuove versioni Plug-in Hybrid 3008 e 508, rendono possibile l’utilizzo dei 60 km di autonomia (circa) in full electric senza emettere alcun grammo di CO2 grazie alla funzione e-SAVE che permette di mettere a riserva l’energia accumulata nella batteria, per utilizzarla a piacimento quando si entra in città o in aree riservate a veicoli a trazione elettrica.
Nuovo SUV PEUGEOT 3008 è disponibile anche con i motori termici benzina e diesel ad emissioni di CO2 decisamente moderate. Tutta la gamma Peugeot è conforme alle normative Euro 6 ed è omologata secondo il protocollo WLTP.
Motore a 3 cilindri turbo da 1,2 litri:
Motore a 4 cilindri da 1,6 litri:
Motore a 4 cilindri da 1,5 litri:
La scelta è sempre più ampia, con 3 livelli di allestimento e grazie ai Pack che permettono di integrare nuove opzioni aggiuntive.
Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla scheda tecnica del veicolo, elenchiamo solo alcuni esempi di dotazioni presenti di serie sugli allestimenti:
Al top di gamma troviamo l’allestimento GT:
Sarà possibile ordinare il Nuovo SUV PEUGEOT 3008 a partire dal prossimo autunno. La commercializzazione, invece, inizierà a gennaio 2021. Ora ti starai domandando “Suv Peugeot 3008 prezzo?” Continua a leggere e scopri di più.
L’attesa, come abbiamo annunciato, è piuttosto lunga (apertura ordinabilità autunno 2020, commercializzazione a gennaio 2021). Intanto è possibile consultare le nostre offerte del mese sui veicoli in pronta consegna a questo link.
Ad oggi è possibile configurarlo qui e scoprire nel quanto costa il suv Peugeot 3008 nel dettaglio, utilizzando il Configuratore Peugeot. Seguici sui nostri canali social per restare aggiornato e scoprire gli sconti Peugeot del mese:
IG: @locauto_due
FB: @locautodue
Al momento della commercializzazione sarà certamente possibile anche utilizzare la formula di noleggio a lungo termine per godere di questo fantastico veicolo: nel frattempo, puoi scegliere tra le nostre numerose offerte di noleggio a lungo termine cliccando qui.
Con i Concessionari Locauto Due l’acquisto di una vettura usata garantita presenta sempre tantissimi vantaggi. Scopri l’elenco di tutti nostri veicoli usati a questo link. Cercare l’occasione che fa per te è facilissimo, basta selezionare dall’elenco a tendina per trovare, ad esempio, il tuo “Peugeot 3008 suv usata” oppure affinare la ricerca per trovare anche l’anno di immatricolazione del veicolo che desideri, come una “Peugeot 3008 suv usata 2017” e ancora, scegliere il range di prezzo desiderato “peugeot 3008 suv usata prezzo“!
Per orientarti nella scelta, è necessario valutare una serie di fattori, come ad esempio le proprie preferenze specifiche, il budget, il numero di chilometri che percorri ogni giorno… i nostri consulenti sono a disposizione per aiutarti a scegliere ciò che è meglio per te: con 9 sedi in Piemonte siamo certi troverai la più vicina a te!
Se desideri fissare un appuntamento, contattaci.
Ecco un estratto tradotto del reveal digitale di Nuovo Peugeot SUV 3008, presentato da: Jean-Philippe Imparato (Peugeot Brand CEO), Yann Beurel (Head of 3008 Design) e da Laurent Blanchet (Product Director).
Jean-Philippe Imparato (Peugeot Brand CEO)
«Cari colleghi, signore e signori, cari amici, eccoci qui. Questo è il D-day. Oggi sveliamo il nuovo modello di 3008.
E voglio essere sincero è stata una sfida essere di fronte a voi oggi.
Perché proprio all’inizio di questo nuovo progetto ci siamo detti:Abbiamo un “leader” nelle nostre mani, abbiamo la Car Of The Year 2017, abbiamo un’auto da record da 800.000 modelli venduti, prima nel segmento dei SUV in Europa. Abbiamo vinto due Dakar di fila, 2017 e 2018. E vogliamo davvero toccare questa vettura “icona”?
Sì, l’abbiamo fatto! […]In termini di design, il nuovo modello deve mostrare qualcosa in più. In secondo luogo, ovviamente, questa nuova auto “di lusso” deve portare avanti il nostro marchio di fabbrica, come marchio mondiale, proprio come ha fatto il primo modello.
Dopodiché, deve avere a bordo tutte le nuove innovazioni tecnologiche che possiede oggi e traghettarci oltre la transizione energetica con un’offerta PHEV eccellente ed efficiente […]»
Yann Beurel (Head of 3008 Design)
«[…] Per il Nuovo SUV 3008, abbiamo gestito una trasformazione drastica della parte anteriore […]. Avevamo bisogno di aggiungere un qualcosa di distintivo, pur mantenendo una forte identità. Più precisamente, abbiamo esteso la griglia della presa d’aria verso l’alto sotto i nuovi fari anteriori a LED e ancora di più nel colore delle luci di marcia diurne inclinate che sono la nuova “firma luminosa” di questo frontale. […]
Quindi abbiamo scolpito il paraurti stesso, i laterali e lo stile decorativo posto in basso al centro […]. Sul laterale, Nuovo SUV 3008 è equipaggiato con i nuovi cerchi in lega da 19 pollici, evocando modernità ed efficienza aerodinamica.
Nella parte posteriore, abbiamo concentrato il nostro lavoro su […] le luci posteriori. Sono […] Full LED, su tutta la gamma e dispongono di un indicatore di svolta a scorrimento.
Per quanto riguarda gli interni, […] un nuovo set-up di decorazioni e finiture in legno per perfezionare il tutto con il nuovo touchscreen centrale da 10 pollici.
E infine, per chi ha bisogno di maggior carattere e dinamismo, abbiamo progettato un rivestimento opzionale specifico: il “Black Pack” […] che dà al nostro Nuovo SUV 3008 una rifinitura esclusiva.
[…] In conclusione, […] questo nuovo modello, è un bell’esempio di “Brighter Design” (design luminoso).»
Laurent Blanchet (Product Director)
«[…] il PEUGEOT i-Cockpit® è il nostro marchio di fabbrica. Abbiamo deciso di proporre ai nostri clienti finali un nuovo schermo più grande, 10 pollici, per migliorare l’esperienza di guida ed ergonomica dell’auto.
Abbiamo anche deciso di proporre un nuovo cluster digitale […]. Citerò due tecnologie principali che sono stati introdotte in questo Nuovo SUV 3008. Il primo è il sistema di assistenza alla guida, Highway Integrated Assist, quest’ultimo è già stato lanciato nella 508 e questo è il miglior livello di sistema di guida semi-autonomo che offre Peugeot.
Il secondo riguarda la visione notturna. […] E’ una risorsa importante per la sicurezza su questo modello rispetto a qualsiasi altro […].
Questo è Nuovo SUV 3008, un’auto che starà davanti ai suoi competitor e sono sicuro che vi piacerà.»