fbpx

Come anticipato in questo articolo, Nuova 308 sarà la debuttante della futura serie di veicoli Peugeot dotati del nuovo marchio di casa madre. Un restyling teso verso il futuro, per Nuova 308, che tende a migliorarne abitabilità e a sottolinearne il temperamento.

Le tecnologie disponibili per questo nuovo modello sono aiuti alla guida (ADAS) di ultima generazione e livello 2: comprendono il nuovo Peugeot i-Cockpit evoluto e integrato con l’i-Connect Advanced (sistema di infotainment connesso, assolutamente intuitivo).
Nuova Peugeot 308 è disponibile in tre diverse motorizzazioni, Plug-in hybrid e termiche, benzina o Diesel: presto sarà possibile l’acquisto online direttamente sul portale di casa madre.

Il fascino del nuovo design di Peugeot 308 è indiscutibilmente di alta gamma: scopriamo insieme tutte le novità del restyling, la data di uscita, quella di commercializzazione e tanto altro.

Nuova Peugeot 308 restyling 2021

Peugeot 308: dimensioni e design

Le dimensioni di Nuova Peugeot 308 differiscono leggermente dalla versione precedente, con un passo più lungo di 55 mm e maggiore spazio per i passeggeri posteriori. La piccola variazione di altezza (20 mm), inoltre tende otticamente ad estendere il cofano, rendendolo ancora più seducente.
La nuova struttura della vettura è perfettamente in linea con la carrozzeria: nonostante i profili dei parafanghi molto pronunciati, infatti, le carreggiate sono rimaste identiche a quelle del precedente modello.

Il profilo laterale deriva dal design storico del marchio ma la spinta al rinnovamento è estremamente evidente nella totalità della silhouette del veicolo. Anche nel posteriore è evidente il dinamismo tipico di questa nuova generazione di berline Peugeot, strategicamente aerodinamico e combinato perfettamente allo spoiler. L’aerodinamica di Nuova 308 concorre significativamente alle prestazioni, con un Cx di 0,28 e un SCx di 0,62 m².


Il nuovo logo Peugeot è sottolineato dalla sagoma della griglia del radiatore che confluisce verso la calandra, a questo interamente dedicata. Sapientemente celato dietro a quest’unico elemento ornamentale del frontale, troviamo il radar per gli aiuti alla guida.
Anche la targa, spostata in basso, contribuisce a sottolineare l’accattivante estetica di Nuova Peugeot 308.

Nuova Peugeot 308 inoltre può essere provvista di pneumatici da 16 a 18”, di Classe A e A+ ai fini dell’efficienza di rotolamento.

In sintesi, ecco le variazioni nella morfologia del veicolo:

  • la lunghezza è di 4,36 m (+11 cm rispetto alla passata generazione)
  • il parabrezza è inclinato e arretrato
  • il passo aumenta di 55 mm e raggiunge 2,675 m, a vantaggio del comfort dei passeggeri posteriori
  • Nuova 308 è più bassa di 20 mm, per un totale di altezza di 1,44 m.
  • Il volume del bagagliaio è di 412 litri, di cui 28 litri di vani portaoggetti ricavati sotto il tappeto. Con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati, il volume può raggiungere 1323 litri.

Nuova Peugeot 308: i gruppi ottici

Già a partire dal primo livello di allestimento i proiettori anteriori della nuova generazione di Peugeot 308 sono muniti di tecnologia LED, completati da luci diurne a forma di artiglio poste sul paraurti. Gli allestimenti superiori GT e GT Pack sono dotati di tecnologia Peugeot Matrix LED, ancora più performante in assenza di luce.


I gruppi ottici posteriori invece impiegano la tecnologia full LED con i tre artigli, a completare la peculiarità della firma luminosa Peugeot delle ultime generazioni che tanto amiamo.

Quali tinte saranno disponibili?

Saranno disponibili ben 7 differenti tinte di carrozzeria, tra cui una nuovissima, la prima:

  • Verde Olivine
  • Blu Vertigo
  • Rosso Elixir
  • Bianco Madreperla
  • Bianco Banchisa
  • Grigio Artense
  • Nero Perla.

Per questo nuovo restyling, Peugeot ha lavorato con attenzione anche agli interni. I pannelli delle porte, in base al livello di allestimento, possono essere in plastica, in tessuto, in Alcantara o realizzati con elementi in vero alluminio lavorato.

Peugeot 308: motorizzazioni e consumi

Durante tutte le fasi del processo di sviluppo di Nuova Peugeot 308, l’efficienza è stata curata fin nei minimi dettagli. La nuova piattaforma multi-energia EMP2 (Efficient Modular Platform) di cui è dotata infatti contribuisce a ridurre i consumi e limita le emissioni di CO₂.

Quest’evoluzione permette inoltre di offrire una gamma completa anche di versioni elettrificate. Ecco la lista di motorizzazioni disponibili:

    • 2 nuove motorizzazioni Ibride Plug-in (di serie troviamo un caricatore monofase da 3,7 kW, in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW)
      1. HYBRID 180 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore PureTech da 150 CV (110 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 / a partire da 26 g di C0₂ al km e fino a 60 km di autonomia 100% elettrica (in base al protocollo WLTP, in corso di omologazione)
      2. HYBRID 225 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore PureTech da 180 CV (132 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 / a partire da 26 g di C0₂ al km e fino a 59 km di autonomia 100% elettrica (in base al protocollo WLTP, in corso di omologazione)
    • Motori benzina 3 cilindri da 1,2L a ridotte emissioni di CO₂, omologati Euro 6 (in corso di omologazione secondo il recente protocollo WLTP)
  1. Benzina PureTech 110 CV S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  2. Benzina PureTech 130 CV S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  3. Benzina PureTech 130 CV S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
    • Motori diesel 4 cilindri da 1,5L a ridotte emissioni di CO₂, omologati Euro 6 (in corso di omologazione secondo il recente protocollo WLTP)
    1. BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
    2. BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

Il Nuovo Peugeot i-Cockpit e le tecnologie a bordo

Nel suo complesso, il nuovo Peugeot i-Cockpit è “driver oriented”, migliora l’ergonomia di guida includendo anche il passeggero anteriore. Anche la console centrale è orientata e aperta verso il passeggero, con lo scopo di creare equilibrio nello spazio tra fila posteriore e guidatore.

Con Nuova Peugeot 308 debutta anche il nuovo Peugeot i-Connect, il sistema di infotainment integrato all’i-Cockpit con sensori al volante, ergonomico e capace di riconoscere la presa del conducente. Tutti i comandi sono comodamente raggiungibili e raggruppati: radio, media, telefono e aiuti alla guida ADAS.
Il quadro strumenti digitale è di 10”e ad alta definizione, in linea con la visione della strada e più vicino alla mano del conducente. Dalla versione GT è anche tridimensionale e con molteplici modalità di visualizzazione personalizzabili direttamente dal comando multifunzione. Inoltre, il touchscreen centrale è personalizzabile, multi-finestra, con widget o scorciatoie intuitivi, comodo come un tablet.

Dall’allestimento Allure, l’interfaccia fisica del sistema di climatizzazione è completamente virtuale: gli i-toggle virtuali sono configurabili e personalizzabili su misura dell’utente (oltre al climatizzatore è possibile impostare un contatto telefonico, una stazione radio, l’avvio di un’applicazione ecc…).
Dietro lo schermo centrale troviamo l’illuminazione ambientale a LED con 8 colori tra cui scegliere, che si diffondono a partire dal decoro principale fino ai pannelli delle porte.
Il nuovo sistema di infotainment Peugeot i-Connect Advanced rende possibile memorizzare fino a 8 profili diversi di visualizzazione, ambiente e regolazioni. Si possono anche collegare nello stesso momento due telefoni utilizzando il Bluetooth, grazie alla funzione mirroring wireless.
Con il 3D Connected Navigation la leggibilità è ottimale, infatti la mappa, aggiornata in tempo reale, viene visualizzata sull’intera superficie dello schermo da 10 pollici.

Per aumentare sicurezza e facilità di utilizzo, è possibile utilizzare il comando vocale “OK PEUGEOT”, che permette di accedere a tutte le funzioni di infotainment, compresa la documentazione di bordo e alcuni tutorial.

Il comfort su Nuova Peugeot 308

Il team Peugeot ha lavorato per ottimizzare la rigidità della scocca e rendere l’esperienza di guida ancora più confortevole e priva di vibrazioni, adottando l’incollaggio degli elementi strutturali. Curatissimo anche l’aspetto della maneggevolezza in città, con il raggio di sterzata tra i marciapiedi solo di 10,5 mt.

Grazie alla nuova configurazione della console centrale e al blocco compattato della climatizzazione (con l’innovativa architettura “highvent” che inserisce i diffusori della climatizzazione di fronte alla testa degli occupanti, posizione ottimale per il comfort del conducente e dei passeggeri), tutti i comandi dinamici della vettura sono collocati ora a lato del conducente, dove troviamo: un nuovo e compatto selettore a impulsi per la gestione del cambio automatico EAT8 (retromarcia, folle, marcia avanti), i 2 pulsanti per parcheggio e modalità di gestione manuale del cambio, il selettore delle modalità di guida (Electric, Hybrid, Eco, Normal e Sport, in base alla motorizzazione).

La qualità dell’aria dell’abitacolo è costantemente verificata dal sistema AQS (Air Quality System) che attiva, all’occorrenza, il sistema di ricircolo in autonomia. In più, a partire dall’allestimento GT, il sistema Clean Cabin filtra l’aria da gas inquinanti e particolato.

La praticità del design degli interni permette di dedicare grande spazio ai vani portaoggetti:
• vano dedicato alla ricarica wireless dello smartphone
• 2 grandi porta bicchieri
• 2 prese USB C (ricarica e ricarica/dati)
• Numerosi vani portaoggetti per un volume che arriva fino a 34 litri
• Bracciolo

I sedili di Nuova Peugeot 308 esaltano il benessere e la qualità dei materiali utilizzati (tessuto melange, tessuto a maglia tecnico, pelle imbottita e Nappa colorata). Negli allestimenti GT e GT Pack un filo di colore Adamite dà ulteriore risalto alla plancia, ai pannelli delle porte e alle parti imbottite della console.

I sedili anteriori, avvolgenti ed ergonomici, possono essere muniti di regolazioni elettriche con due possibili memorizzazioni e, opzionale, di un sistema di massaggio pneumatico con diversi programmi e regolazione di calore.

Il divano posteriore frazionabile 2/3 o 1/3 cela al centro un vano sci inserito nel bracciolo e a partire dall’allestimento Allure anche nelle postazioni anteriori è presente un sistema di connettività con due prese USB C (ricarica + ricarica dati).

ADAS: gli aiuti alla guida su Nuova Peugeot 308

Peugeot compie un nuovo passo verso la guida semi-autonoma con il pack Drive Assist 2.0, disponibile da fine anno e composto da:

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (disponibile con il cambio automatico EAT8),
  • Lane Keeping Assist,
  • Aiuto al mantenimento della vettura in carreggiata, con 3 nuove funzioni disponibili sulle corsie a carreggiate separate:
    1. Cambio di carreggiata semiautomatico, che propone al conducente di superare il veicolo che precede e poi di rientrare nella sua corsia, a partire da 70 km/h fino a 180 km/h.
    2. Adattamento consigliato della velocità, con cui il sistema suggerisce al conducente di adattare la sua velocità (accelerazione o decelerazione) in base ai cartelli stradali, leggendo i limiti di velocità.
    3. Adattamento della velocità in curva, che ottimizza la velocità in funzione della traiettoria della curva, fino a 180 km/h.

Inoltre, su Nuova 308 troviamo nuovi equipaggiamenti degni dei segmenti superiori, di serie o in opzione:

  • Active Blind Corner Assist – Sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata (75 metri)
  • Rear Traffic Alert – Avviso di presenza di traffico posteriore (quando si fa marcia indietro, avvisa della presenza di un pericolo in prossimità)
  • Nuova telecamera della retromarcia ad alta definizione a 180° con ugello di pulizia integrato
  • Parcheggio assistito con visuale a 360° grazie a 4 telecamere (anteriore, posteriore e laterali)
  • Keykess Access&Start
  • Parabrezza riscaldato completamente sbrinabile e volante riscaldato
  • Chiamata di emergenza “E-call+” con l’informazione sul numero di passeggeri e localizzazione che integra la direzione del veicolo sulla carreggiata
  • Retrovisori orientabili in retromarcia.

Non mancano in base agli allestimenti, ulteriori aiuti alla guida ADAS e dotazioni votate al comfort:

    • Active Safety Brake, frenata automatica di emergenza (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h)
    • Distance Alert (allerta rischio collisione)
    • Lane Keeping Assist, avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria
    • Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
    • High Beam Assist, commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti
    • Lettura estesa dei cartelli stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…)
    • Tetto apribile elettrico con tendina oscurante
    • Allarme perimetrale, volumetrico e chiusura centralizzata supplementare
    • Freno di stazionamento elettrico su tutte le versioni.

Peugeot 308: prezzi e commercializzazione

Sarà possibile ordinare Nuova 308 dal 21 giugno 2021, mentre ad ottobre 2021 sono previste le consegne dei primi veicoli (con 5 allestimenti disponibili, 5 motorizzazioni e ben 21 combinazioni).

Gli allestimenti:

  • ACTIVE PACK
  • ALLURE
  • ALLURE PACK
  • GT
  • GT PACK

Per conoscere prezzo e offerte di acquisto o noleggio di Nuova Peugeot 308 è sufficiente chiedere informazioni, i nostri 9 showroom sono a tua disposizione!

Vi consigliamo di seguirci sui canali social di Locauto Due per restare sempre aggiornati e non perdervi le ultime novità!
Eccoli qui:

LocAuto Due su Facebook
LocAuto Due su Instagram
LocAuto Due su Twitter
LocAuto Due su LinkedIn
LocAuto Due su YouTube

Iscriviti alla Newsletter



    Letta l'informativa Regolamento Europeo privacy 2016/679 presto il consenso per il trattamento dei miei dati personali ai fini dell'erogazione del suddetto servizio essendone condizione necessaria*



    Acconsento al trattamento dei miei dati per l'invio di messaggi e iniziative promozionali e pubblicitarie






    Richiedi Preventivo



      Letta l'informativa Regolamento Europeo privacy 2016/679 presto il consenso per il trattamento dei miei dati personali ai fini dell'erogazione del suddetto servizio essendone condizione necessaria*



      Acconsento al trattamento dei miei dati per l'invio di messaggi e iniziative promozionali e pubblicitarie






      Articoli Correlati